Curriculum Vitae

  • Aprile 1995 Fondazione dell’associazione culturale il pennino con atto notarile registrato l’8 maggio 1995.
  • Maggio 1995 Inizio dell’Attività Ordinaria con l’organizzazione e promozione di itinerari artistici, che tuttora hanno luogo senza soluzione di continuità, spesso in collaborazione con il Comune di Roma, X Ripartizione Antichità e Belle Arti e con la Soprintendenza Archeologica e Monumentale di Stato, o altri Enti e Istituzioni pubbliche e private, al fine di diffondere la conoscenza del patrimonio storico-artistico di Roma, anche con l’apertura di monumenti solitamente chiusi al pubblico. Gli itinerari sono strutturati in modo da garantire appuntamenti settimanali che hanno come scopo un valore principalmente didattico e divulgativo (vai alla voce Chi siamo).
  • Luglio-Ottobre 1996 l’associazione gestisce la Casina del cardinal Bessarione nella manifestazione "Monumenti sotto le stelle" legata all'estate romana, promossa dal Comune di Roma IV Dipartimento Politiche Culturali. Il monumento, dopo un'accurata selezione, viene assegnato al progetto presentato in cooperazione dalle associazioni il pennino e "Sestoacuto".
  • Settembre 1996 l'associazione il pennino partecipa a "Trenta ore per la vita" promuovendo visite guidate al Mitreo di via dei Cerchi e alla Casina del Cardinal Bessarione per raccogliere fondi a favore dell'A.I.L. (Associazione Italiana contro le Leucemie - Sezione di Roma).
  • Ottobre 1996 nasce l’iniziativa “a teatro con il pennino” con la quale negli anni a seguire si avrà la possibilità di andare al teatro, in diversi teatri di Roma, usufruendo delle tariffe scontate concesse alle associazioni culturali.
  • 20 Ottobre 1996 l’associazione effettua le visite guidate al Colombario di Pomponio Hyla, Museo delle Mura e Casina del Cardinal Bessarione per il Comune di Roma, IV Dipartimento Politiche Culturali, X Ripartizione, in occasione della Giornata dedicata ad Antonio Cederna.
  • 18 Gennaio 1997 Cena Medioevale presso il ristorante “Le Cantine dei Borgia” a Subiaco. Una caratteristica cena medioevale a base di piatti tratti da antichi ricettari e allietata da un gruppo di musici e giullari in costume. Il grande successo riscosso farà si che le cene medioevale verranno ripetute nel Marzo 1997 e nel Gennaio 1998.
  • Febbraio-Marzo 1997 l’associazione organizza una serie di Corsi di Storia dell’Arte in aula al fine di illustrare in maniera adeguata e approfondita le testimonianze della cultura artistica, dall’arte romana a quella contemporanea, fornendo gli strumenti didattici per poter meglio leggere l’opera: 1) L’Arte Romana dalle origini alla decadenza, tenuto dalla dott.ssa Patrizia Andreocci, 2) l’Arte dal XV al XIX secolo, 3) l’Arte Contemporanea.
  • Febbraio-Marzo 1997 l’associazione organizza una serie di Seminari in aula: 1) Il Gotico Internazionale: Gentile da Fabriano e Pisanello, 2) Primi Pittori Fiorentini a Roma, 3) La Cappella Sistina e i Fiorentini: Botticelli, Ghirlandaio, Cosimo Rosselli, Piero di Cosimo, 4) La Cappella Sistina e i maestri Fiorentini e Umbri, 5) Piero della Francesca e la Scuola Romana, 6) Raffaello a Roma, 7) Michelangelo e la volta della Cappella Sistina, 8) Michelangelo e il giudizio Universale della Cappella Sistina, 9) Cappella Sistina e Cappella Niccolina.
  • 1 Marzo 1997 nasce l’iniziativa “I pomeriggi de il pennino” conferenze a tema tenute da esperti su diversi argomenti. Si inizia con la Conferenza “i Giubilei di Roma” tenuta, nel Salone dell’Accademia di San Luca, dal professor Ruggero Battaglia, docente di Storia dell’arte presso l’università “Tor Vergata” di Roma e membro effettivo della Commissione Scienza e Cultura del Consiglio d’Europa a Strasburgo.
  • Marzo-Giugno 1997 in occasione della trasformazione della cosiddetta “Passeggiata archeologica” in isola pedonale da parte del Comune di Roma IV Dipartimento Politiche Culturali, viene affidata a il pennino insieme all’associazione ”SestoAcuto” la gestione delle visite guidate alla Casina del Cardinale Bessarione.
  • Pasqua 1997, 25 aprile 1997, 1 maggio 1997 in virtù del successo ottenuto dalla manifestazione “Monumenti sotto le stelle” Estate 1996, vengono riaperti in via del tutto eccezionale gli stessi monumenti. A il pennino e all’associazione “SestoAcuto” viene affidata nuovamente la Casina del Cardinale Bessarione.
  • 13 aprile 1997, su invito del F.A.I. Fondo per l’Ambiente Italiano, il dott. Alessio Ceprani, presidente dell’associazione il pennino, tiene a Palazzo della Valle una Conferenza sulla Casina del Cardinale Bessarione.
  • 18 Aprile 1997 nell’ambito dell’iniziativa “I pomeriggi de il pennino” è organizzata, nel Salone dell’Accademia di San Luca, la Conferenza “i pellegrini a Roma” tenuta dal professor Ruggero Battaglia, docente di Storia dell’arte presso l’università “Tor Vergata” di Roma e membro effettivo della Commissione Scienza e Cultura del Consiglio d’Europa a Strasburgo.
  • Giugno 1997 viene concesso dal Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, dott. Gianni Borgna e Assessorato alle Politiche Ambientali, dott.ssa Loredana De Petris, il patrocinio ad un progetto di valorizzazione dei Rioni Celio e San Saba, presentato dalle associazioni il pennino e “SestoAcuto”. Il progetto denominato “Memorie dell’antico tra S. Saba e il Celio”, prevede una serie di visite didattico-culturali volte non soltanto alla conoscenza dei singoli monumenti, ma anche alla riscoperta dei rioni sotto il profilo urbanistico e ambientale.
  • 29 Giugno 1997 Adalgisa Turrisi, responsabile de “il pennino musicale”, si esibisce in un Concerto di Musica Rinascimentale per arpa e viola da gamba organizzato dall’associazione il pennino presso la “Casina del Cardinale Bessarione”.
  • 2 Luglio 1997 in occasione della presentazione dei finalisti del Premio Strega 1997, alla presenza del Ministro dei Beni Culturali, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Roma e del Presidente della Fondazione Strega, gli storici dell’arte dell’associazione il pennino vengono invitati a illustrare la Casina del Cardinale Bessarione ai presenti, a seguito di studi compiuti sul monumento finalizzati alla sua valorizzazione.
  • Settembre-Ottobre 1997 viene assegnata all’associazione il pennino in collaborazione con l’associazione “SestoAcuto” la gestione della Domus romana sotto il Museo Barracco, in occasione dell’edizione 1997 di “Monumenti sotto le stelle” promossa dal Comune di Roma IV Dipartimento Politiche Culturali.
  • Dicembre-Gennaio 1998 viene assegnata dal Comune di Roma IV Dipartimento Politiche Culturali la cura dell’attività didattica all’interno della Domus romana sotto il Museo Barracco all’associazione il pennino, che si svolge in tutti i fine settimana dal 26 dicembre 1997 all’11 gennaio 1998.
  • Dicembre-Gennaio 1998 L’associazione il pennino organizza una Rassegna di Tre Concerti presso la chiesa dei SS. Giovanni e Paolo al Celio (Concerto per arpa viola da gamba e voce, Concerto per arpa e voce, Coro di voci bianche). Il tema dei concerti legati alla tradizione natalizia, si snodano in un percorso vario, con brani musicali di ispirazione sacra, lettura di prosa e poesia, nell’intento di accomunare alle visite guidate il fascino di un epilogo musicale, rendendo ancora più particolare la suggestiva cornice della chiesa.
  • 14 Febbraio 1998 l’associazione il pennino organizza e gestisce l’inaugurazione del nuovo Laboratorio di arte antica e artigianato “Artelier”. In esso giovani artigiani professionisti basandosi su tecniche antiche eseguono tavolini, consolle e piccoli complementi d’arredo in scagliola e tromphe l’oeil, decorazioni di mobili e dorature su legno e tela.
  • Aprile-Maggio 1998. In occasione delle festività pasquali e dei ponti festivi del 25 aprile e del 1 maggio, viene assegnata di nuovo Comune di Roma IV Dipartimento Politiche Culturali la cura dell’attività didattica all’interno della Domus romana sotto il Museo Barracco all’associazione il pennino.
  • 18 e 25 Maggio 1998. “il pennino musicale” organizza una Rassegna di Due Concerti di musica sinfonica dal titolo Lunedìblu…. ascoltando Gershwin e dintorni”, (ensemble vocale di musica moderna a cappella delle C.B. Vocal Sisters e ensemble composto da voce, pianoforte e arpa del Trio Youkali) che tengono al Teatro Belli di Roma. Andati in replica straordinaria, per la grande richiesta, l’8 giugno 1998.
  • Giugno-Ottobre 1998 viene assegnata all’associazione il pennino, in collaborazione con l’associazione “SestoAcuto”, la gestione della Domus romana sotto il Museo Barracco, in occasione dell’edizione 1998 di “Monumenti sotto le stelle” promossa dal Comune di Roma IV Dipartimento Politiche Culturali.
  • 1 Novembre 1998 Cena di Halloween presso il ristorante “Spirito Divino”.
  • 5 e 12 Dicembre 1998 l’associazione in collaborazione con il ristorante “Spirito Divino” organizza la Scuola di Cucina “L’Acqua Cotta” che si prefigge di insegnare in maniera originale e divertente a preparare un gustoso Pranzo di Natale.
  • 25 Aprile 1999 l’associazione in collaborazione con il ristorante “Spirito Divino” organizza S.P.Q.R una Cena Romana, ricreando un menù di cucina dell’antica Roma Imperiale, basandosi sulle fonti scritte.
  • Aprile–Maggio 1999 il pennino musicale” organizza lo “Springfest, un Ciclo di Concerti Primaverili che si terranno alla Sala Raffaello di Roma (“A passo di Danza”, “Canzoni da cantare et sonare”, “Suoni & terre”, “Effetto Gospel”).
  • 5 Febbraio 2000 Cena al Castello di Fumone. Nella suggestiva cornice dell’appartamento nobile della rocca medioevale di Fumone, dopo aver partecipato alla visita culturale, gli associati de il pennino consumano una cena servita nel Salone delle Feste, allietata da musici che in costume eseguono brani rinascimentali.
  • Aprile 2000 nasce l’iniziativa “l’Appuntamento del venerdì” una serie di conferenze dibattito tenute dagli operatori de il pennino su vari temi di natura storico-artistica, si inizia con: “la Santa Pasqua”, abitudini, tradizioni e credenze che ancora oggi scandiscono la nostra vita, e “Amore e Politica”, i grandi matrimoni nella storia dell’arte.
  • 2 Giugno 2000 il pennino organizza una Serata Araba presso i locali bazar dell’associazione culturale “Zadig”, che promuove la conoscenza dei paesi orientali; dove gli associati trovano stoffe, tappeti, borse, vestiti e arredi di ogni tipo anche e principalmente antichi, legati alla tradizione del bacino medio-orientale.
  • 16 Dicembre 2000 il pennino organizza una Sfilata di Moda presso i locali bazar dell’associazione culturale “Zadig”, con una collezione autunno-inverno ispirata alla moda orientale.
  • 17 Dicembre 2000 nasce il primo appuntamento di “A pranzo con Babbo Natale”, un incontro che si replicherà con successo nelle feste natalizie degli anni seguenti. Un’occasione per scambiarsi gli auguri nella quale ogni partecipante è obbligato a portare un regalo a scatola chiusa che a fine pranzo viene sorteggiato scherzosamente tra i partecipanti.
  • 16 e 30 Settembre 2001 Festa itinerante sul Trambus. Una passeggiata lungo i binari di una splendida Roma notturna illuminata a vampe nei suoi monumenti più rapprasentativi, a bordo di un tram del 1937. Questo, restaurato e arredato con dei tavolini, è anche luogo di un ricco buffet che arricchisce la serata.
  • 23 Giugno 2002 Navigando sul Tevere tra Natura e Archeologia. Un itinerario in barca da Ponte Marconi a Ostia Antica attraverso paesaggi molteplici, fino ad inquadrare in una prospettiva inusuale le imponenti rovine della città portuale, allietati da un piccolo rinfresco a bordo. All’arrivo visita degli scavi.
  • 6 Dicembre 2002 Serata delle “Mille e una notte”, una grande serata di spettacolo per gli associati de il pennino a contatto con l’affascinante mondo mediterraneo. Nel ristorante-café orientale “Taus” di Marino è servita una cena a base di piatti tunisini e mediterranei, allietata da musica dal vivo di un celebre gruppo arabo e dallo spettacolo di Danza del Ventre.
  • Settembre 2003 dalla volontà da parte de il pennino di creare all’interno dell’Associazione un piccolo “Club del Libro”, nasce l’iniziativa “Regala un libro e leggine cento”. Ogni associato per iscriversi a questo club ha un obbligo: regalare un libro all’Associazione; un libro che ha letto o di cui ha sentito parlare, un libro a cui è legato o che da anni voleva buttare, un libro di qualsiasi argomento; cento associati regalano un libro, ogni associato può leggere cento libri. Questi libri vengono raccolti, catalogati e messi a disposizione di tutti i soci del “Club del Libro”, costituendo il primo nucleo di una piccola biblioteca, che in breve tempo è divenuta ricca e interessante.
  • 13 Maggio 2004 nell’ambito delle iniziative collaterali al “Club del Libro” il pennino organizza la Presentazione del Libro “La storia piccola” di Isabella Bibolotti, presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense di Roma.
  • 19 Maggio 2004 nell’ambito delle iniziative collaterali al “Club del Libro” il pennino organizza la Presentazione del Libro “E Gesù disse una bugia” di Alberto Pettinari, presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense di Roma.
  • 27 Giugno 2004 nasce il primo di molti appuntamenti che si svolgeranno negli anni e che saranno denominati i “Pomeriggi del libro”, un invito specifico a tutti gli iscritti a venire in associazione e visitare il nuovo spazio dedicato esclusivamente alla biblioteca, nel quale gli operatori de il pennino mostrano e illustrano i libri raccolti, gli argomenti, i criteri di catalogazione, i metodi del prestito, i progetti e le idee future.
  • 30 Gennaio 2005 Una passeggiata notturna in pullman alla scoperta dei Ponti dal titolo: “il Tevere e i romani”. Un appuntamento particolarmente suggestivo e un’occasione per fare i turisti nella città che si ama; una passeggiata in pullman per godere dello spettacolo che offre il Tevere solcato da architetture antiche e moderne, e riscoprirne insieme la storia.
  • Marzo 2005 nasce dai suggerimenti e dalle sollecitazioni di alcuni iscritti a il pennino l’iniziativa il pennino……in regalo un modo originale e divertente di condividere le emozioni, i momenti di serenità, gli stimoli e l’interesse che si ha partecipando alle iniziative de il pennino con chi si desidera, regalandogli la tessera associativa, una o più visite guidate, una gita di un giorno o un viaggio, usufruendo della collaborazione e del materiale illustrativo messo a disposizione dall’associazione per questa specifica iniziativa.
  • 3 Aprile 2005 “Le mille luci di Roma”, una passeggiata in pullman nella Roma notturna per chi conosce molto se non tutto della città, per chi che ne vive quotidianamente le bellezze e i disagi, ma è ancora capace di stupirsi guardando certi scorci o andando a cercare inediti particolari; una Roma raccontata in un’intensa emozione di poesia e musica, attraverso la lettura e la recitazione di alcuni passi letterari, che parlano della città eterna in uno struggente sottofondo musicale.
  • 23 Giugno 2005 nell’ambito delle iniziative collaterali al “Club del Libro” il pennino organizza la Presentazione del Libro “Il Marchio” di Sibilla Bellotti, presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense di Roma.
  • 29 Giugno 2005 in occasione del Decennale dell’associazione il pennino è organizzata una Grande Festa di Compleanno dell’Associazione presso il Salone della Chiesa Evangelica di via XX settembre. La serata è allietata da un concerto del maestro Augusto Mastrantoni, fondatore del gruppo di Musica Antica “La Fontegara” (associazione ed ensemble musicale votato alla ricerca, allo studio e alla divulgazione della Musica Antica), ispirato alle emozioni e alle suggestioni che negli anni il maestro ha percepito partecipando alle iniziative promesse da il pennino.
  • 14 Gennaio 2006 il pennino in collaborazione con l’associazione “Bell’Italia ‘88” organizza l’iniziativa “Arte in Musica” Visita Guidata e Concerto nella chiesa di S. Maria dell’Anima. Il programma del pomeriggio oltre all’approfondimento culturale della chiesa prevede un concerto di “Gospel e Spiritual” del coro “Marco Taschler”, in una rassegna di canti afroamericani dedicati al Natale.
  • 11 Febbraio 2006 nell’ambito dell’iniziativa “Arte in Musicail pennino in collaborazione con l’associazione “Bell’Italia ‘88” organizza Visite Guidate e Concerti nella chiesa di San Salvatore in Lauro. Il programma del pomeriggio oltre all’approfondimento culturale della chiesa prevede tre concerti: “Oveunqua eranu iullare….” del gruppo di Musica Antica “La Fontegara” di Roma, “Musiche Sacre e Profane del cinquecento” del Coro di Fisica dell’Università “La Sapienza” di Roma, “Gospel e Spiritual” del Coro Polifonico “Marco Taschler”. Il ricavato dell’iniziativa è interamente devoluto alle associazioni Afmal (Associazione con il Fatebenefratelli per i Malati Lontani) e Emergency (Associazione umanitaria per la cura e la riabilitazione delle vittime delle guerre e delle mine antiuomo).
  • 19 Febbraio 2006 il pennino organizza una Colazione al Caffè Greco che prevede una visita culturale negli ambienti esclusivi di questo storico Caffè e a seguire in una saletta riservata una colazione conviviale per i partecipanti.
  • 21 Gennaio 2007 da un’idea nata allo scopo di approfondire temi che durante le visite possono essere soltanto accennati, magari invitando un esperto che possa soddisfare le varie curiosità, nasce l’iniziativa “Parliamone con ……”. Gli ingredienti sono un bistrot che propone la cultura del gusto, un tema di discussione suggestivo e interessante, un esperto competente e affidabile. Si inizia con la Conferenza-Dibattito “Omero, il mito di Ieri e l’uomo moderno” tenuta dall’archeologa Paola Manetto presso il bistrot Art-Gallery “Zenzero” di Roma.
  • 18 Marzo 2007 nell’ambito dell’iniziativa “Parliamone con ……” il pennino organizza una Conferenza-Dibattito “Harun Ar-Rashid il califfo delle Mille e una Notte” tenuta dall’archeologa Paola Manetto presso il locale orientale “Sciam” di Roma.
  • 17 Maggio 2007 nell’ambito delle iniziative collaterali al “Club del Libro” il pennino organizza la Presentazione del Libro “la collera del cielo” di Antonio Barcella, presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense di Roma.
  • Ottobre 2007 il pennino propone un Corso di Lingua Spagnola da tenersi nella sede dell’associazione a cura della professoressa Maria della Concezione Del Cerro madrelingua.
  • Novembre 2007 il pennino propone un Laboratorio di Lettura Creativa da tenersi nella sede dell’associazione a cura della professoressa Antonella Bernabei; un approccio guidato alla lettura, più consapevole, più ragionato e più attento per scoprire nel fruitore un lettore nuovo, diverso e più ricco.
  • 22 Maggio 2008 il pennino e il gruppo di Musica Antica “La Fontegara” presentano la Mostra-Concerto “Fas et nefas” il canto medioevale tedesco dal Codex Latinus Monacensis presso il Salone monumentale della biblioteca Casanatense di Roma. L’iniziativa diretta dal maestro Augusto Mastrantoni si articola in una mostra documentaria con allestimento temporaneo dal titolo “Carmina Burana – anatomia di un manoscritto” nella quale viene presentato ed esposto materiale iconografico e tavole di commento di un famoso codice medioevale, mentre gli strumentisti del gruppo “La Fontegara” e delle voci dell’Ensemble corale “Dodekachordon” dirette dal maestro Francesco Del Fra, eseguono, per l’occasione in costume, brani del suddetto codice.
  • 20 Novembre 2008 nell’ambito delle iniziative collaterali al “Club del Libro” il pennino organizza la Presentazione del Libro “Atlantide la verità” di Maurizio Stasi, presso il Salone Monumentale della Biblioteca Casanatense di Roma.
  • 16 Febbraio 2011 il pennino organizza la Conferenza “Opere d’arte dal mare, viaggio attraverso i luoghi dell’archeologia subacquea” tenuta da Giulia Mazza, laureanda in archeologia da tempo iscritta all’associazione, presso il Salone monumentale della biblioteca Casanatense di Roma.
  • 8 Marzo 2011 nasce l’iniziativa “Pensieri e Parole” un Ciclo di Conferenze Tematiche su aspetti affascinanti e inediti dell’arte, condotte con l’ausilio della proiezione di diapositive dagli operatori dell’associazione. Si inizia con la Conferenza “Femme fatale – femme fragile, l’immagine della donna nel liberty” presso la “Creative Room” dell’associazione culturale Bell’Italia ’88.
  • 30 Aprile 2011 nell’ambito dell’iniziativa “Pensieri e Parole”, Conferenza “Rappresentare gli affetti, venti baci famosi, da Giotto alla Perugina” presso la “Creative Room” dell’associazione culturale Bell’Italia ’88.
  • 25 Settembre 2011 in occasione dell'inizio del nuovo anno didattico, conferenza e presentazione del sito internet dell'associazione, presso la "Creative Room" dell'associazione culturale Bell'Italia '88.
  • 3 Febbraio - 23 marzo 2013 conferenze tematiche sul Medioevo romano "I colori della Fede", due incontri in cui si è potuto approfondire il tema del mosaico a Roma nelle sue incredibili espressioni, un viaggio dal V al XIV secolo trasportati da meravigliose immagini. le conferenze sono state tenute dal dott. Alessio Ceprani.
  • 7-22 Dicembre 2013. Inaugurazione della nuova sede con la mostra-mercato: Figure in acquerello di Maria Luisa Russo. Un appuntamento nella nuova sede de il pennino per scoprire le tante potenzialità di questo spazio, per incontrare un'artista originale e accantivante, approfondire la conoscenza del suo lavoro. Maria Luisa Russo, nata in una Sicilia di mare e fuoco, girovaga per il mondo nel desiderio di conoscere e scoprire gli uomini, di creare e costruire sogni, ci presenta i suoi acquerelli, come un marinaio venuto da lontano che incanta, apre la porta del cuore e racconta storie condite con poche gocce d'acqua.
  • 15 Febbraio 2014. Incontro seminario sulle proprietà delle pietre e sulla cristalloterapia. Grazie all'aiuto di due valide esperte nel settore si è cercato di capire come è possibile utilizzare le energie vibrazionali delle pietre a scopi terapeutici e riequilibranti. Infatti attraverso le proprietà elettromagnetiche, esse emettono vibrazioni che per risonanza equilibrano l'energia del corpo. La conferenza è stata tenuta da Patrizia Biondi e Stefania Cicerchia.
  • 14 Dicembre 2014 PINOCCHI E RANOCCHI illustrazioni sotto l'albero In occasione delle feste natalizie, una mostra di Lucia Ricciardi, un'incantevole artista che prendendoci per mano ci ha fatto entrare in punta di piedi nel magico mondo delle favole. grazie alle sue illustrazioni, capaci di stupirci e farci sognare. Diplomatasi all'Istituto Europeo di Design di Roma, Lucia lavora presso un agenzia pubblicitaria, tuttavia si dedica all'illustrazione per l'infanzia, mondo che affascina e stimola la sua immaginazione e creatività. Nel 2012 vince il I premio al XII concorso di Illustrazione Accademia Pictor "Mignolina 2012" di Torino.
  • 11 Febbraio 2015. Incontro seminario su "Intelligenza Intuitiva" conferenza introduttiva al corso sul potenziamento dell'osservazione, dell'intuizione e dell'intelligenza emotiva e relazionale. Il corso-laboratorio, profondamente innovativo e stimolante, fa della percezione e della comunicazione le chiavi d'accesso ad un livello di efficacia e personale superiore e consapevole. Il corso è stato tenuto dalla dott.ssa Cinzia Puja e dalla dott.ssa Regina Botticelli.
  • 20 dicembre 2015. LA NATIVITA' NELL'ARTE DI TUTTI I TEMPI. Conferenza sul significato e sviluppo del tema della Natività nell'arte, partendo dalle prime rappresentazioni catacombali, fino alle più ardite soluzioni dell'arte contemporanea. La conferenza è stata tenuta dalla dott.ssa Patrizia Andreocci.
  • 7 febbraio 2016 MASQUERADE. La storia del Carnevale e delle maschere attraverso la pittura e il folklore. Un doppio tracciato porterà ad indagare, da una parte circa le ipotesi sull'origine di questa festa, dall'altra si racconterà la storia e ilcarattere delle principali machere e come hanno influito sui grandi pittori. La conferenza è stata tenuta dalla dott.ssa Andreina Ciufo.