Martedì 29 Agosto - Sabato 02 Settembre 2023

TRIESTE E L’ISTRIA

Partenza: 29/08/23 - Rientro: 02/09/23
Scarica il programma
Parma
Martedì 29 Agosto – Sabato 2 Settembre 2023
TRIESTE E L’ISTRIA

Trieste città del vento, ma anche del mare, città dei caffè e delle barche a vela, città delle mille culture e delle mille chiese di diversa confessione. Tutti luoghi comuni che però si ritrovano tra i viali del lungomare, tra le vie eleganti e le magnifiche piazze della città. Crocevia internazionale, salotto mitteleuropeo, Trieste è di per sé un monumento, un luogo d’incontro e di memorie, è facile immaginare di incontrare seduto al caffè San Marco Joyce che scrive l’Ulisse, oppure cercare di indovinare in quale angolo possa essere passato lo Zeno, di sveviana memoria, con un nuovo proposito per smettere di fumare! Atmosfere indelebili ne fanno una città seducente, unica e inimitabile, con i caffè ottocenteschi, le vie e le piazze dai palazzi liberty e déco, che la rendono quasi cristallizzata in un’epoca per noi mitica; città ineguagliabile nella quinta scenografica naturale del mare, che generosamente regala vedute e scorci. Con lei si visiterà l’Istria, la più grande penisola dell’Adriatico, il lembo più a ovest della Croazia, che una volta però era veneziana. Una regione di meravigliose bellezze esposte nel fiorito giardino mediterraneo, tra pinete, la macchia verde e boschi di leccio e corbezzolo, che coprono più del trentacinque per cento del suo territorio, adagiato tra i lembi alpini e il tappeto azzurro del mare. Si percorrerà la costa alla scoperta nelle intime insenature di diverse gemme d’arte, da Parenzo a Rovigno, da Valle a Pola, scrigni segreti di un antico passato e di rinnovate tradizioni, luoghi che stupiranno per la loro bellezza genuina, per la loro suggestione e tranquillità di vita.

Primo giorno. Appuntamento alle ore 7,30 nella galleria della stazione ferroviaria di Roma Termini, all’altezza del binario 1, e partenza con treno alta velocità alla volta di Venezia Mestre. All’arrivo in tarda mattina trasferimento con pullman privato a Trieste e sosta per il pranzo libero. Dopo il pranzo si visiterà il celebre Castello di Miramare, maniero in stile eclettico con i suoi curatissimi giardini, icona della Trieste asburgica. Massimiliano d’Asburgo, fratello minore di Francesco Giuseppe, acquistò il promontorio più spettacolare della costa e decise di costruirvi una lussuosa dimora, seguendo la moda del tempo e controllando personalmente i lavori. Ne uscì una residenza da fiaba, dove vivere a contatto con la natura, affacciato sul mare, a ricevere familiari ed amici. In realtà questo nido d’amore di Massimiliano e Carlotta fu ben presto abbandonato e la storia della coppia ebbe un tragico epilogo. Nonostante ciò il mirabile castello appare ancora oggi come una reggia abitata, tutto è al suo posto, il lusso e la bellezza imperano, nelle sale e nei suoi arredi, e in questa cornice unica la fa da padrone lo straordinario giardino e le vedute mozzafiato. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel nel centro storico di Trieste, cena e pernottamento. 

Secondo giorno. Dopo la prima colazione in hotel, l’intera giornata sarà dedicata alla visita a piedi di Trieste, che si scoprirà in alcuni monumenti conosciuti e nei suoi angoli più nascosti. Si inizierà col visitare Palazzo Revoltella, residenza della metà dell’800 appartenuta ad uno degli uomini più ricchi di Trieste, Pasquale Revoltella, e trasformato oggi in un affascinante museo. Concepita, fin da principio come fosse un’istituzione museale, questa dimora sfoggia una particolare architettura dominata dalla luce, che penetrando dai grandi lucernai, esalta il raffinato mobilio, i preziosi arredi e le numerose opere d’arte, con i quali il suo eccentrico proprietario impreziosì saloni e camere, tanto da rivaleggiare all’epoca con i castelli asburgici. A seguire per abbracciare la città in modo particolare e scoprirla nella sua suggestiva interezza dall’alto, chi vorrà potrà salire sul suo altipiano carsico che si innalza a circa 400 metri sul mare, utilizzando l’antico Tram Opicina, un caratteristico mezzo a cremagliera, che arrampicandosi dolcemente, regalerà meravigliosi scorci e spettacolari vedute della città e del suo mare. Pranzo libero. Il pomeriggio sarà dedicato al quartiere affacciato sul mare, il cosiddetto Borgo Teresiano, voluto dall’imperatrice Maria Teresa nel XVIII secolo, e ricavato dall’interramento delle saline fuori dalle mura, per dare un po' di respiro e sviluppo alla città che stava assistendo al fiorire del commercio portuale. Si passerà per il Canal Grande, apprezzando l’estetica degli importanti Palazzi affacciati su di esso, dei Caffè storici e al culmine della Chiesa di Sant’Antonio, magnifico esempio di stile neoclassico, fino a quella di San Spiridione di gusto orientale; quindi nell’evocare la Trieste letteraria e multietnica si arriverà nella meravigliosa Piazza Unità d’Italia, tradizionale luogo d’incontro, moderno foro, incorniciato su tre lati da magnifici palazzi e sul quarto dal mare. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

Terzo giorno. Dopo la prima colazione in hotel, si partirà alla scoperta della meravigliosa penisola istriana, oggi in territorio croato, e si percorrerà la costa orientale, ricca di baie e insenature, fino alla città di Parenzo (Poreč). Unica città della penisola ad aver conservato la pianta originale romana, Parenzo si presenta oggi come una cittadina solare, riflessa sul mare che la circonda, tra porticcioli, spazi verdi e un dedalo di viuzze dominate da un’architettura composita, testimone ed erede delle preziose e incancellabili tracce di culture diverse e di un burrascoso e interessante passato. Una passeggiata lunga millenni attraverso la città porterà a scoprire ad ogni angolo stili e influssi diversi, tra facciate di eleganti palazzi e peculiari edifici religiosi, ma anche moderne gallerie d’arte e spazi espositivi, che fanno di Parenzo una città bellissima, dalla tradizione antica ma dalla vocazione moderna. Parenzo inoltre è la città dei mosaici, in quanto in essa si conserva la celebre Basilica Eufrasiana, l’unico monumento episcopale del primo cristianesimo al mondo ad essersi conservato integralmente. Edificata nel VI secolo durante il vescovato di Eufrosio, la Basilica che ancora conserva inalterato l’atrio, il battistero, il palazzo vescovile e i resti di edifici sacri precedenti, si caratterizza infatti per l’incredibile ciclo musivo, che adornando le pareti e la facciata rappresenta una preziosa e unica eredità dell’arte bizantina. Dopo la pausa per il pranzo libero ci si sposterà a Rovigno (Rovinj), un suggestivo borgo veneziano raccolto su una piccola penisola protesa sul mare. Uno dei più bei porti dell’Adriatico Rovigno, la cui città vecchia è dominata dall’imponente chiesa di Sant’Eufemia, il più grande edificio barocco di tutta l’Istria, incanterà con le sue anguste e tortuose viuzze, le sue case strette dai caratteristici camini, i vicoli e le piazzette, per finire con i suoi scorci panoramici e la sua atmosfera romantica e sonnacchiosa. In serata rientro in hotel a Trieste, cena e pernottamento.

Quarto giorno. Dopo la prima colazione in hotel, si partirà per Pola (Pula) situata nell’estremo sud della penisola istriana. La nascita di Pola è collegata al mito degli Argonauti che sfuggendo ai Colchidi fondarono un insediamento chiamato Polai, ma in realtà venne eretta dai romani intorno al 46 a.C. come “Pietas Iulia”, ed ebbe un ruolo molto importante come base delle campagne militari di Ottaviano contro gli Illiri, assumendo in quell’età la caratteristica forma urbanistica a castelliere, con strade concentriche attorno al colle e clivi a raggiera. Ancora oggi i simboli della città sono il Tempio di Augusto, nella piazza principale, antica piazza del Foro, e il suggestivo Anfiteatro romano, che voluto da Augusto e ampliato da Vespasiano, in pietra calcarea bianca, con i suoi tre ordini in due serie di archi e coronamento terminale, è il sesto per grandezza al mondo, dominando l’intero centro storico. Questo però conserva altri pregevoli tesori, dal Palazzo Municipale ultimato nel 1296 alla Chiesa e al Convento dei francescani del tredicesimo secolo, dalla Fortezza veneta alla Cattedrale, risalente al IV secolo ma incendiata dai veneziani nel 1242, fino alla Chiesa di San Nicola lungo le caratteristiche strade lastricate da pietre rese lucide dal secolare uso. Dopo la pausa per il pranzo libero si proseguirà per Valle (Bale), la storica cittadina di pietra, perla dell’Istria, eretta su una collina circondata da infiniti uliveti e vigneti. Valle emana un’atmosfera speciale ed è fonte di ispirazione per numerosi artisti che qui vivono e creano; le sue strade strette e acciottolate, e i resti di edifici che circondano il castello rinascimentale della famiglia Soardo-Bembo, nascondono infatti molte storie ancora non svelate. In serata rientro in hotel a Trieste, cena e pernottamento.

Quinto giorno. Dopo la prima colazione in hotel, una breve passeggiata porterà nel cuore dell’antica Trieste, sul Colle San Giusto dove si visiterà l’area archeologica con i resti della Basilica, e la Cattedrale, il cui aspetto attuale risale al XIV secolo, quando l’unione tra le due chiese più antiche diede vita alla sua insolita e complessa pianta. All’interno si conservano, sulle due absidi minori, splendide raffigurazioni a mosaico del XII secolo, di scuola costantinopolitana, rappresentanti la Theotokos, la vergine con il Bambino in braccio, e il Cristo Pantocrator. A seguire si incontrerà la Chiesa di San Silvestro, la più antica di Trieste, dalla struttura intatta sebbene oggi sia di culto evangelico, il Teatro e l’Arco di Riccardo, insigni monumenti della Trieste romana, risalenti al I secolo d.C. ma legati alla leggenda medievale della prigionia in città di Riccardo cuor di Leone. A seguire trasferimento poco fuori Trieste per visitare il Castello di Duino, dimora privata dei principi Von Thurn und Taxis. Costruito su un aspro promontorio, sulle rovine di un avamposto militare romano, quello che oggi è chiamato il castello vecchio era una piccola costruzione difensiva, con un’unica via di accesso che la rendeva inespugnabile. Arricchito nel XV secolo da ben più ampi e preziosi ambienti, il castello nuovo divenne una ricca dimora, e nel Settecento un noto centro culturale ed umanistico, mantenendone ancora oggi un’attivissima tradizione. Dalla pianta complessa raccolta intorno ad un cortile interno con loggiato, e circondato da un magnifico Parco, si presenta nelle sue diciotto sale, quale preziosa testimonianza di una storia centenaria, unitamente allo straordinario panorama sul golfo, che si può ammirare dai bastioni esterni a picco sul mare e dalla terrazza panoramica della torre principale. Dopo la visita pausa per il pranzo libero, quindi trasferimento alla stazione ferroviaria di Venezia Mestre, e partenza con treno alta velocità per Roma, dove l’arrivo è previsto per le ore 21,25.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PRO CAPITE: € 1.150

In caso non si riuscisse a raggiungere il numero minimo di 15 partecipanti il viaggio non avrà luogo, in tal caso le quote già versate saranno restituite.

La quota di partecipazione comprend
e:
  • Viaggio in treno alta velocità Roma-Venezia Mestre e ritorno.
  • Pullman G.T. a disposizione del gruppo come da programma.
  • Quattro pernottamenti con sistemazione in camera doppia e trattamento di mezza pensione (cena e colazione), presso l’Hotel The Modernist 4 stelle nel centro storico di Trieste.
  • Un accompagnatore culturale dell’associazione “il pennino” per tutta la durata del viaggio.
  • Visite guidate come da programma.
  • Assicurazione contro gli infortuni.
La quota di partecipazione non comprende:
  • Le bevande, gli extra vari e tutto quanto sopra non menzionato.
  • Ingressi a musei, monumenti e siti archeologici come da programma.
  • Assicurazione Annullamento viaggio facoltativa da sottoscrive entro il 23 maggio 2023 pari a € 75
  • Supplemento camera singola complessivo € 280
La prenotazione è obbligatoria e si riterrà valida soltanto all’atto del pagamento di € 350 d'acconto pro capite entro e non oltre il 19 maggio 2023.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Acconto € 350 entro il 19 maggio 2023
Secondo acconto € 400 entro il 23 giugno 2023
Saldo € 400 entro il 28 luglio 2023


Penalità di annullamento:
Penale del 30% della quota di partecipazione dalla prenotazione a 45 giorni prima della partenza.
Penale del 50% della quota di partecipazione da 44 a 15 giorni prima della partenza.
Penale del 100% della quota di partecipazione da 14 giorni prima della partenza al giorno della partenza stessa.

Il calcolo dei giorni deve essere effettuato senza considerare il sabato e i giorni festivi (devono inoltre essere esclusi il giorno della comunicazione dell’annullamento e il giorno della partenza). Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o si presenterà in ritardo, o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Nessun rimborso spetterà inoltre a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali.

Il pennino
associazione culturale

via Pietro Fedele 30 – 00179 Roma
Telefoni 0678393862 – 3381752110
mail: info@ilpennino.org
sito: www.ilpennino.org

Galleria