Giovedì 16 - Giovedì 23 Maggio 2024

CIPRO L’ISOLA DI AFRODITE

Partenza: 16/05/24 - Rientro: 23/05/24
Scarica il programma
CIPRO L'ISOLA DI AFRODITE
Giovedì 16 Maggio – Giovedì 23 Maggio 2024
CIPRO L’ISOLA DI AFRODITE

Cipro, l’isola dell’amore, indelebilmente legata al culto della dea Afrodite, la Venere dei Romani, che qui appena nata dalla spuma del mare e sospinta dai venti approdò facendone la sua prediletta dimora. Un viaggio raffinato nel Mediterraneo orientale, su un’isola particolare e affascinante dallo stampo greco e dall’influenza turca, alla ricerca di una cultura millenaria; tra un mare cristallino con meravigliose spiagge sabbiose, all’atavica semplicità dell’entroterra, a contatto con una storia ricca di stimoli e tradizioni. Ci perderemo alla scoperta degli antichi castelli e delle fortificazioni crociate, saliremo sui monti Troodos, dove ombreggiate foreste custodiscono antichi monasteri bizantini finemente affrescati, visiteremo splendidi siti archeologici in cui meravigliosi mosaici la fanno da padrone, verremo in contatto con una natura rigogliosa di agrumeti che inebriano l’aria a pochi passi dal mare, con infiniti vigneti autoctoni, con boschi sacri e silenziose foreste di cedri e pini neri. È impossibile tuttavia dimenticare l’anacronistica separazione interna, che vede la capitale ancora divisa tra due Stati, l’unica rimasta in Europa dopo la caduta del muro di Berlino.

Primo giorno.
App.to alle ore 10,00 all’aeroporto di Fiumicino voli internazionali e partenza con volo di linea diretto, della compagnia Cyprus Airways per Larnaca, dove l’arrivo è previsto per le ore 16,20. All’arrivo trasferimento in hotel a Larnaca, cena e pernottamento.

Secondo giorno.
Dopo la prima colazione, visita nel centro storico di Larnaca alla maestosa Cattedrale di San Lazzaro, orgoglio artistico di tutta l’Ortodossia. Costruita in stile medio bizantino nel IX secolo dall’imperatore Leo VI il Saggio, sorse sopra un precedente edificio cristiano a sua volta realizzato in un cimitero romano, e conserva una suggestiva cripta e un’eccezionale iconostasi del ‘700 in legno intagliato e dorato, le cui innumerevoli icone, dalla complessa iconografia sacramentale, trasmettono una sensazione di profonda spiritualità. A seguire visita del Lago Salato, luogo di rara bellezza e importante habitat naturale, dove ogni anno sostano migliaia di uccelli migratori, e in particolare i fenicotteri che punteggiano di rosa le sue acque scintillanti. Quindi sulle sponde del lago visita alla Moschea Hale Sultan Tekke, dove si trova la tomba di Umm Haran, moglie del celebre generale che guidò nel VII secolo la prima invasione araba dell’isola; uno dei luoghi di culto più sacri all’Islam, visitato ogni anno da migliaia di pellegrini, e ritenuto dagli archeologi abitato fin dal Neolitico. Si proseguirà con la visita alla chiesa dedicata alla Panagia Angelokistos, che conserva sull’abside la raffigurazione musiva del salmo 42, con la Vergine e il Bambino tra gli Arcangeli Michele e Gabriele, datata al VI secolo e di grandissima eleganza e qualità stilistica. Pranzo libero durante l’escursione. Nel pomeriggio visita all’area archeologica di Khirokitia, sito Unesco, immersa in un paesaggio collinare ai piedi del massiccio di Troodos. In essa è stato identificato un complesso sistema architettonico appartenuto ad un villaggio neolitico, il più impressionante esempio di civiltà cipriota del quinto millennio a.C. in seguito sparita nel nulla. A seguire visita al paesino di Lefkara, famoso per la produzione artigianale di merletti e per la lavorazione dell’argento. Curioseremo per le case del villaggio dove ancora oggi giovani e anziane donne producono oggetti secondo le antiche tradizioni. In serata arrivo a Limassol, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
 
Terzo giorno.
Dopo la prima colazione, partenza per Pafos e durante il viaggio sosta a Petra tou romiou, “lo scoglio del greco”, leggendario eroe bizantino che riuscì a tenere a bada i predatori saraceni con la sua forza. Si tratta di una formazione geologica di enormi rocce, straordinariamente bella, che costituisce uno dei più suggestivi siti naturali di Cipro, secondo la leggenda qui la dea Afrodite emerse dalle onde del mare. Si proseguirà per Kouklia, l’antica Pafos, un eccezionale sito archeologico dove sorse uno dei più importanti regni antichi ciprioti. Gli scavi, testimoni di una storia ininterrotta dal III millennio a.C. fino ai giorni nostri, hanno il loro centro negli intricati resti del Santuario di Afrodite Pafia, divinità orientale associata alla fertilità, identificata con Astante e dai Greci con Afrodite. La rilevante continuità di culto dal 1200 a.C. al IV secolo d.C. ne fanno il tempio più longevo nella tradizione culturale dell’isola. L’area archeologica prosegue con la città romana di Kato Pafos, e tra le numerose ville, che conservano un numero eccezionale di mosaici pavimentali, visiteremo la cosiddetta “Casa di Dionysos”, che prende il nome da uno dei mosaici più grandi e famosi al mondo, con Dioniso di ritorno dall’India su un carro trainato da due pantere. In realtà la villa è costellata da altri numerosi bellissimi mosaici, che ritraggono Apollo e Dafne, Ganimede rapito da Giove e altre scene mitologiche riguardanti Teseo e Orfeo. Si concluderà con la scoperta delle ellenistiche Tombe dei Re, spettacolari tombe di importanti cittadini, ma denominate dei “Re” per la bellezza e la ricchezza degli edifici stessi. Pranzo libero durante l’escursione. Al termine rientro in hotel a Limassol, cena e pernottamento.

Quarto giorno.
Dopo la prima colazione, partenza per Amathus, il sito dove sorgeva quest’arcaica città, che si affacciava sul mare. I recenti scavi stanno riportando alla luce i resti del porto, rimasto in opera per molti secoli, numerose colonne di antiche abitazioni, tracce di terme e di un’antica basilica cristiana, e infine l’acropoli con i templi dedicati ad Afrodite, Adone ed Eracle, testimonianza di grande gloria. Accanto all’area archeologica si trova il Museo Medievale che è stato ricavato all’interno del castello bizantino, poi trasformato in fortezza, teatro del matrimonio tra Riccardo Cuor di Leone e Berengaria di Navarra. Si proseguirà quindi per il Castello di Kolossi, eretto dai cavalieri di San Giovanni, e luogo di sosta lungo il percorso crociato. Si continuerà con l’area archeologica di Kourion, antico insediamento miceneo, che conserva i segni della dominazione romana e bizantina. I resti sono entusiasmanti per la varietà che va dalle domus con mosaici al battistero cristiano, il tutto accompagnato da un panorama mozzafiato sulla baia sottostante, qui in particolare visiteremo il Teatro greco-romano e la “Casa di Eustolio”. A pochi chilometri, sorge il Tempio di Apollo Hylates, giunto a noi in condizioni straordinarie, custodiva il culto del dio protettore delle foreste, vi è infatti un’area cultuale unica, un circolo di pietre bucate dove si ritiene che si eseguissero danze rituali intorno a un gruppo di alberi e cespugli sacri ad Apollo. Pranzo libero durante l’escursione. Rientro in hotel a Limassol, cena e pernottamento.

Quinto giorno.
Dopo la prima colazione partenza per Omodos, un piccolo villaggio considerato, forse il più caratteristico dell’isola, grazie ai suoi incantevoli vicoli acciottolati e alla sua piazzetta tutta circondata da “Kafeneia”, piccoli caffè tradizionali. Qui si visiterà la Chiesa di Santa Croce che custodisce le reliquie portate personalmente da sant’Elena dalla Terrasanta. Si proseguirà, salendo sui monti Troodos, verso il villaggio di Galata, dove si visiterà la Chiesa di Panagia Podithou, inserita tra i beni patrimonio mondiale dell’Unesco in virtù degli splendidi affreschi in stile italo-bizantino che ricoprono le pareti, e la Chiesa dell’Arcangelo Michele, o Panagia Theotokos, caratterizzata dall’originario e suggestivo tetto ligneo, e anch’essa disseminata di affreschi in stile post bizantino, eseguiti nel XVI secolo. Quindi una splendida strada, ricca di frutteti alternati a boschi, ci porterà fino a un’altra perla bizantina: Panagìa tou Asinou, altro sito Unesco che conserva il più bel ciclo di affreschi di tutta l’isola, realizzato interamente nel XIII secolo ad esprimere l’apice della rappresentazione religiosa bizantina. Pranzo libero durante l’escursione. Arrivo in serata a Nicosia sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Sesto giorno.
Dopo la prima colazione, l’intera giornata sarà dedicata alla visita di Nicosia, che vanta il triste primato di essere l’unica città europea ancora divisa. La separazione tra i greco-ciprioti e i turco-ciprioti è ben netta, nella zona greca la città è molto vivace, il centro storico racchiuso tra le mura veneziane è un pittoresco groviglio di viuzze punteggiate da case, laboratori, officine, caffè e negozi; nella zona turco-cipriota la situazione si è abbastanza omologata dopo la recente apertura, tuttavia rimane molto netta la differenza di stile di vita che guarda più al Medioriente. Il centro storico è racchiuso dalle monumentali Mura veneziane, con i suoi poderosi bastioni che però nulla poterono contro l’esercito ottomano che conquistò la città ne XVI secolo. Visiteremo la Cattedrale di San Giovanni e il Museo Archeologico che custodisce una serie notevole di sculture votive, tra cui l’incantevole Afrodite di Soloi. Passeggiando nel centro storico, si arriverà a piedi al confine turco e attraversandolo si ammirerà anche l’altra parte della città. Sicuramente la Cattedrale gotica di Santa Sofia ora trasformata in moschea è uno dei monumenti che colpisce di più, un mirabile miscuglio tra gli imponenti minareti e l’architettura gotica all’esterno, i sontuosi arredi scultorei cristiani e le severe decorazioni arabe all’interno. Pranzo libero durante l’escursione. Rientro in hotel cena e pernottamento.

Settimo giorno.
Dopo la prima colazione, partenza per la parte nord dell’isola con lingua, usi e costumi turco mussulmani. Si inizierà con la visita a Salamina, antica città distesa su una delle più lunghe e belle spiagge sabbiose di Cipro, fondata secondo la tradizione nel 1180 a.C. da Teucro, fratello di Aiace, al suo ritorno dalla guerra di Troia. Questa all’epoca romana fu il più grande centro commerciale dell’impero d’Oriente, con il porto sul golfo di Famagosta, e del suo mirabile passato conserva gl’imponenti resti archeologici: il grandioso teatro, il ginnasio, le terme, il mercato e innumerevoli statue. Qui in epoca cristiana nacque l’apostolo Barnaba che accompagnò nel 46 d.C. San Paolo e Marco nell’opera di evangelizzazione dell’isola e di questa opera spirituale rimane il Monastero di San Barnabas, costruito nel V secolo d.C. e ristrutturato in epoca ottomana. Cristallino nel suo splendore greco ortodosso l’edificio è da pochi anni divenuto un interessante museo delle icone, conservandone al suo interno molti suggestivi e rari esemplari, unitamente a pitture murali e altri oggetti liturgici. Pranzo libero durante l’escursione. Quindi visita alla città medioevale di Famagosta, le cui mura possenti testimoniano il glorioso passato e la storica necessità di difendersi dagli attacchi nemici. Visita a quella che oggi è la Moschea di Lala Mustafa Pasa, ma che si insedia all’interno dell’antica cattedrale di San Nicola; una maestosa costruzione in pieno stile gotico, ricca di guglie e pinnacoli, realizzata nel XIII secolo. Dopo la visita rientro in hotel a Nicosia, cena e pernottamento.

Ottavo giorno.
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto a Larnaca e partenza con volo di linea diretto, della compagnia Cyprus Airways per Roma, dove l’arrivo è previsto per le ore 11,20.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PRO CAPITE: € 1.860

In caso non si riuscisse a raggiungere il numero minimo di 15 partecipanti il viaggio non avrà luogo, in tal caso le quote già versate saranno restituite.

La quota di partecipazione comprende
:
  • Voli di linea diretti Roma-Larnaca e ritorno della compagnia Cyprus Airways.
  • Pullman G.T. a disposizione del gruppo come da programma.
  • Un pernottamento con sistemazione in camera doppia e trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena), presso l’Hotel Best Western Plus Larco 4 stelle a Larnaca.
  • Tre pernottamenti con sistemazione in camera doppia e trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena), presso l’Hotel Atlantica Miramare 4 stelle a Limassol.
  • Tre pernottamenti con sistemazione in camera doppia e trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena), presso l’Hotel Classic 3 stelle a Nicosia.
  • Procedure per il passaggio nella zona turca.
  • Un accompagnatore culturale dell’associazione “il pennino” per tutta la durata del viaggio.
  • Visite guidate come da programma con guida parlante in italiano.
  • Assicurazione contro gli infortuni, smarrimento bagaglio e annullamento viaggio.
La quota di partecipazione non comprende:
  •  Le tasse aeroportuali (ad oggi € 110 ma soggette a possibili variazioni).
  • I pranzi, le bevande, gli extra vari e tutto quanto sopra non menzionato.
  • Gli ingressi a musei, monumenti e siti archeologici come da programma.
  • Il supplemento camera singola complessivo € 340.
La prenotazione è obbligatoria e si riterrà valida soltanto all’atto del pagamento di € 560 d'acconto pro capite entro e non oltre il 25 febbraio 2024.

MODALITA’ DI PAGAMENTO
Acconto € 560 entro il 25 febbraio 2024
Secondo acconto € 650 entro il 24 marzo 2024
Saldo € 650 entro il 28 aprile 2024


Penalità di annullamento:
Penale del 30% della quota di partecipazione dalla prenotazione a 45 giorni prima della partenza.
Penale del 50% della quota di partecipazione da 44 a 15 giorni prima della partenza.
Penale del 100% della quota di partecipazione da 14 giorni prima della partenza al giorno della partenza stessa
.
Il calcolo dei giorni deve essere effettuato senza considerare il sabato e i giorni festivi (devono inoltre essere esclusi il giorno della comunicazione dell’annullamento e il giorno della partenza). Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o si presenterà in ritardo, o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Nessun rimborso spetterà inoltre a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o inesattezza dei previsti documenti personali. (Per il viaggio è necessario essere in possesso del Passaporto, con almeno sei mesi di validità dalla data di partenza, o della Carta d’identità valida per l’espatrio, in corso di validità e senza timbri di rinnovo).

“Si ricorda che le attività sono riservate solo agli associati, quindi chi non dovesse essere in regola con il tesseramento dovrà effettuare o rinnovare lo stesso, al consueto costo di € 20. Il tesseramento ha una durata annuale effettiva, e va dal mese in cui si sottoscrive allo stesso mese dell’anno successivo”.

Il pennino
associazione culturale

via Pietro Fedele 30 – 00179 Roma
Telefoni 0678393862 – 3381752110
mail: info@ilpennino.org
sito: www.ilpennino.

Tour Operator
Real World Tours Srl

Via Vincenzo Tieri 109 – 00123 Roma

Galleria