Sabato 14 Dicembre 2024

L’ANTICA VELITERNUM ALLE PENDICI DEL MONTE ARTEMISIO

CIPRO L'ISOLA DI AFRODITE
Sabato 14 dicembre 2024
L’ANTICA VELITERNUM ALLE PENDICI DEL MONTE ARTEMISIO

Questo mese effettueremo una bella ed inedita gita alla scoperta dell’antica Veliternum, la moderna Velletri, città romana immersa nel verde dei Castelli Romani, alle pendici del monte Artemisio, dove l’imperatore Ottaviano Augusto trascorse l’infanzia, e dove ancora oggi sconosciuto ai più si conserva un ricco patrimonio storico artistico. Arrivando e tornando comodamente in treno e godendoci la cittadina tranquillamente a piedi, visiteremo il Museo Diocesano, allestito nel Chiostro della Cattedrale, noto per la famosa Croce Veliterna, prezioso reliquiario in oro filigranato e smalti dell’XI-XII secolo, e tele di Gentile da Fabriano e Antoniazzo Romano, e naturalmente la Cattedrale stessa, dedicata a San Clemente, nella cui cripta romanica a colonne si conservano interessanti resti di affreschi del XIII e XIV secolo. Dopo la pausa per il pranzo, nel pomeriggio saliremo sull’acropoli della città antica, dove all’interno del Palazzo Comunale, costruito sui resti di un edificio romano a partire dal 1575 da Giacomo della Porta su disegno del Vignola, visiteremo il piccolo e prezioso Museo Civico Archeologico, intitolato all’ingegnere Oreste Nardini, che nel 1920 volle a tutti i costi condurre importanti campagne di scavi nella città, riscoprendone l’antichissima storia e traendone tesori inestimabili. Tra questi è il celebre monumentale Sarcofago con le Fatiche di Ercole del II secolo d.C., la Lastra dell’Orante del IV secolo d.C., scolpita con scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, e le rare Terrecotte Volsche. Oggi il Museo è un’importante istituzione viva, in continua crescita, grazie alla costante e appassionata ricerca di nuovi reperti, alla documentazione scientifica e ai nuovi scavi, che dal 2014 al 2016 hanno permesso di portare alla luce l’Area Archeologica delle Stimmate, su un’altura dove si ritiene sorse la città Volsca. Quest’area che visiteremo in esclusiva, si compone di una complessa stratificazione, che dai resti di una Domus romana con il suo sistema termale, porta al settecentesco oratorio delle sacre Stimmate di San Francesco.
La gita si svolgerà in treno. Si effettuerà una sosta di due ore circa per il pranzo libero. Si ricorda che il programma può subire modifiche. App.to alle ore 8,00 nella galleria della stazione ferroviaria di Roma Termini, all’altezza del binario 1 e partenza con treno regionale alla volta di Velletri. Il ritorno è previsto per le ore 19,00 circa al punto di partenza.
Quota di partecipazione € 60,00 (comprensiva dei biglietti del treno, dell’ingresso ai Musei e all’aerea archeologica, delle visite guidate, degli apparecchi audio riceventi e dell’assicurazione sanitaria)
La prenotazione è obbligatoria entro il 7 dicembre 2024


Il pennino
associazione culturale
via Pietro Fedele 30 – 00179 Roma
Telefoni 0678393862 – 3381752110
mail: info@ilpennino.org
sito: www.ilpennino.org